LE POZZE ✣ LA STORIA

Pagina iniziale

La nostra storia

L’atmosfera autentica della villa di campagna, dove natura, arte e tradizione trovano il loro connubio.

La località e la Villa “Le Pozze” prende il nome dalla nobile famiglia “Dalle Pozze”, Signori di Dicomano, estinta nel XIX secolo.

Dell’edifico, nella sua parte più antica, si ha notizia risalente al 1246, che ricorda in loco l’esistenza di un oratorio, cui presumibilmente è collegato l’affresco “Madonna con Bambino”, di reminiscenza giottesca.

Nei secoli successivi furono apportate varie modifiche, oggi rappresentate dalla corte con doppia fila di archi sovrapposti e la Cappella del XVII secolo, con lo stemma dei “Dalle Pozze”. Dalla fine del XIX secolo “Le Pozze”, con l’adiacente casa colonica e Torre, è stata proprietà della famiglia Cantagalli, illustri ceramisti fiorentini, dalla quale provengono gli attuali proprietari la famiglia Sannini – Canuti
Lo stile dell’edificio, costruito intorno alla torre e abitato dai Cantagalli e le maioliche rimaste ricordano gli anni della diffusa presenza inglese in Firenze, che nel caso è stata rappresentata dalla scozzese Margareth Tod, moglie di Ulisse Cantagalli.

L’edificio dove ha sede l’Agriturismo, come accadde a molte ville del Mugello, fu destinato ad usi colonici tra il XVIII  e il XIX secolo.
Fu danneggiato sicuramente dal terremoto del 1911, rimaneggiato in parte e riparato e, dopo un  periodo di relativo abbandono, al cessare della mezzadria negli anni 1960, è stato oggetto del restauro a partire dal 1980, che lo ha portato alla sua attuale condizione.

Paolo Canuti

Professore di Geologia Applicata all’Università di Firenze e di Roma, in pensione.
Si è laureato in Italia e ha preso il Dottorato in Francia (Montpellier). Ha svolto numerose esperienze professionali all’estero, in particolare in Africa e in Sud America. Si occupa dell’agriturismo da circa 10 anni, ha passione per il restauro, l’antiquariato, la pittura.

Martina Canuti

Figlia di Paolo.
Ha seguito corsi di web design e si è diplomata in I.E.D. (Istituto Europeo Design – Milano). Ha passione per l’arte e la scultura, per la quale ha fatto uno stage di scultura su marmo a Camaiore.

I Proprietari

This website uses to give you the best experience. Agree by clicking the 'Accept' button.